giovedì 8 febbraio 2018

BSA 1903-5

Restiamo ben oltre la distanza del secolo e sempre sulla produzione inglese per esportazione, con questa bella bicicletta BSA di Giuseppe del 1903/5, recuperata in Francia e rimessa in corsa!
Gran telaio inglese, con foderi di forcella e carro posteriore a "D", di fattura ferraiola esperta e abile.
Ruote 700 A, catena BSA da 1/2 x 3/16, pedali BSA in ferro a centro intero, con fori per oliatore a lancetta.
Foderi posteriori obliqui smontabili.
Il bullone a destra in fotografia è progettato per uno speciale tendicatena BSA, che vedremo in dettaglio sulla prossima bicicletta che verrà pubblicata. Quì sotto, mozzo anteriore BSA a 32 fori, nichelato.
Scatola del movimento centrale con chiavelle per il serraggio delle calotte.
Perno del movimento centrale BSA marchiato con il celebre simbolo "TRE FUCILI" e lettera "D"; sotto la scatola del movimento centrale compaiono un "5" grande e tre numeri più piccoli.
Antichissimo freno Bowden dell'epoca!
Serie sterzo BSA con collarino dotato di oliatore a lancetta presente anche frontalmente sul tubo di sterzo per la calotta inferiore; bloccasterzo utile sia al parcheggio che alla spinta a mano della bicicletta.
Manubrio con piega regolabile, manopole in cartone pressato e leva del freno rivestite in celluloide.
Borsello in cuoio marchiato Manufrance ritrovato sulla bicicletta.

domenica 4 febbraio 2018

Cinelli Rampichino 1985

Grazie a Flavio da Udine, che ci presenta un importante pezzo di storia velocipedistica italiana degli anni '80: il primo modello di MTB Rampichino Cinelli venduto in Italia. Questa bicicletta si poteva acquistare solamente tramite la rivista AIRONE a partire da marzo 1985, prodotta solamente in 1000 esemplari numerati; questa di Flavio è la numero 996, completa e originale come descritta in rivista.

venerdì 2 febbraio 2018

Colnago New-Mexico 1983

Cambiamo decisamente epoca, ma con un bel pezzo di storia ciclistica italiana, grazie ad Antonio che ci presenta questa sua Colnago New-Mexico montata con il gruppo Campagnolo Super Record del Cinquantenario.
Il gruppo del cinquantenario venne prodotto nel 1983 per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell'azienda, avviata nel 1933 a Vicenza dal corridore Tullio Campagnolo; prodotto in numero limitato, era una variante del gruppo Super Record, top di gamma in prestazioni e leggerezza per le biciclette da corsa professionali dell'epoca, con alcune parti placcate in oro e l'incisione della firma di Tullio Campagnolo sui componenti.